Cena a portate o buffet: Cosa scegliere per ogni occasione

Cena a portate o buffet: Cosa scegliere per ogni occasione

Cena a portate o buffet? Non è solo una questione di gusti.

La presentazione, lo sappiamo, gioca un ruolo fondamentale nella soddisfazione dei tuoi ospiti. Come capire quindi quale rappresenta la scelta migliore?

Sono diversi i fattori da prendere in considerazione, bisogna quindi comprendere i motivi che stanno dietro alla scelta di una anziché dell’altra. Pregi e difetti con cui fare i conti.

Quando preferire una cena a portate

Cena a portate

La cena seduti al tavolo risulterà perfetta qualora il menù preveda diverse portate, più o meno elaborate, che sarebbero complicate da gestire sul tavolo del Buffet o da mangiare in piedi. Occasioni formali ed eventi di gala con location di prestigio come terrazze, ampi giardini o dimore storiche offrono l’opportunità di sedersi e gustarsi le portate nella più totale serenità. 

Immaginati per un attimo questa situazione: I tuoi ospiti indossano abiti da cerimonia, da sera, da occasione speciale. Secondo te sarebbero a proprio agio a consumare un pasto in piedi, navigando attraverso un buffet, con addosso un paio di tacchi alti o del più classico smoking? Non credo, e sono sicuro che concordi con me in questo.

Un altro punto, un altro errore spesso commesso da molti è legato al numero di persone. Al contrario del pensiero comune, un buffet risulterà scomodo all’aumentare della lista degli ospiti. Diventa infatti sempre meno pratico serpeggiare tra i vari ospiti, le sedie e i tavoli, portando con sé piatti e forchette. 

Quindi, se il tuo evento rientra in queste categorie…scegli la cena a portate! Fai accomodare i tuoi ospiti e deliziali con il cibo nel piatto. Calma e tranquillità portano buonumore a tutti. Apprezzeranno maggiormente le pietanze e la assaporeranno con gusto.

E se invece non è questo il caso?

Quando preferire il buffet

buffet

Come detto, la cena seduti soddisferà te e i tuoi ospiti in caso di incontro elegante. Tuttavia lentezza e staticità possono 

Quindi, qual è l’occasione migliore per un buffet? La scelta di quest’ultimo ricade ogni qual volta si presentino ricevimenti in piedi o eventi “mordi e fuggi”. Il cibo in questo caso viene visto come una degustazione. 

Chiudi gli occhi e catapultati davanti ad un banchetto imbandito di colorati finger food, guarniti con maestria. La tentazione di assaggiare tutto è molto alta, vero?

Una distesa infinita di profumi, colori e sapori in raffinatissime mini porzioni, tutte da provare. Camminerai vicino al tavolo e assaporerai bocconi parlando con gli altri ospiti. Non c’è dubbio che questa situazione crei movimento e potrai chiacchierare con molte più persone rispetto ad una cena a portate.

Da oggi quindi non puoi più sbagliare! Se poi hai ancora qualche dubbio, sai già a chi rivolgerti!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *